Salerno, 'Luci d'artista' dal 9 novembre 2018 a fine gennaio 2019
Dal 11/11/2018 al 31/01/2019
(Salerno)

Da Novembre 2018 a fine Gennaio 2019 torna a Salerno “Luci d’Artista”, la meravigliosa esposizione di opere d’arte luminosa installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade della città. Luci d’Artista è diventata con il trascorrere degli anni una delle manifestazioni di maggiore richiamo nazionale ed internazionale totalizzando, ad ogni edizione, milioni di presenze da tutto il mondo.

Il tema di quest'anno è 'Mare, mito e la Divina Costiera'.

Anche quest'anno, previste diverse attrazioni (successivamente alla data di inaugurazione delle luci prevista per il 9 novembre) tra cui la ruota panoramica, l'albero di Natale a Piazza Portanova, concerti e iniziative.

Inaugurazione: 9 novembre 2018

Tra gli eventi:


Festival musicale 'Luci d'artista' - Duomo di Salerno - 9 novembre / 22 dicembre 2018
A cura dell'associazione culturale Arechi. Il debutto è in programma venerdì 9 novembre alle ore 20.30: Giovanni Alvino al pianoforte eseguirà brani di Beethoven.
Le altre tappe
Sabato 17 novembre, sempre alle 20.30 come il 21 novembre, il 6 dicembre, il 14 dicembre e il 22 dicembre, la Sala San Tommaso del Duomo di Salerno ospiterà Raffaele Maisano (pianoforte), Giuseppe Scotto Galletta (clarinetto), Sergio Caggiano (viola). Formeranno il "Trio in Duo" ed eseguiranno musiche di Mozart, Schumann e Brach. Il 21 novembre, Mariateresa Petrosino (voce), Fabio Schiavo al pianoforte e Giuseppe Esposito al sax. Il 6 dicembre, lezione concerto "La musica, l'infanzia, il racconto". Il pianista e relatore sarà Leonardo Acone. Venerdì 14 dicembre, musiche di Bloch, Bruch, Bottesini e Schumann. I brani saranno eseguiti da Marco Cuciniello al contrabasso e da Sabina Mauro al pianoforte. Sabato 22 dicembre, Dora Dorti e Fausto Trucillo formeranno il duo pianistico impegnato nell'esecuzione delle musiche di Mozart e Camille Saint-Saens. Il biglietto d'ingresso costa 7 euro. 

Capolavori d’Arte Presepiale in esposizione a Salerno  
In programma dal 9 novembre 2018 al 13 gennaio 2019 a Palazzo Piantanova e nella Cappella del SS. Salvatore.
Nella suggestiva cornice del centro storico di Salerno, già palcoscenico di Luci d'Artista, ritorna la Mostra d’Arte Presepiale Città di Salerno a cura dell’associazione culturale di volontariato missionario “Tertio Millennio Adveniente”. L’esposizione, giunta alla XXIV fortunata edizione, aprirà le porte ai visitatori venerdì 9 novembre alle ore 16, in concomitanza con l’accensione delle installazioni luminose.
Oltre trenta maestri presepisti tra professionisti e amatoriali provenienti da tutta la Campania esporranno le loro opere d'artigianato in due location d’eccezione: la Cappella del S.S. Salvatore in via Mercanti e il Salone C.R.A.L. di Palazzo Piantanova in piazza Matteotti, adiacente la chiesa del Crocefisso.
Tra le opere più prestigiose in esposizione, una Sacra Famiglia a cura di “Cantone e Costabile”, la bottega partenopea che lo scorso anno ha esposto la propria Natività in Piazza San Pietro sotto la benedizione di Papa Francesco. I visitatori potranno ammirare veri e propri capolavori d’artigianato campano tutti i giorni della settimana, dalle ore 16 alle ore 21, fino al 13 gennaio 2019.
Il ricavato delle offerte liberamente donate sarà devoluto in beneficenza. Per maggiori info, www.tertiomilleniosalerno.it


Per informazioni e dettagli:
http://lucidartista.comune.salerno.it/
e
http://www.lucidartistasalerno.com/