Liceo Scientifico "G. DA PROCIDA" - SALERNO

Località: Salerno
Telefono: 089.236665
Sito: http://www.liceodaprocida.gov.it/
Giovanni Da Procida

Il Liceo prende il nome da Giovanni Da Procida, illustre figlio di Salerno, nato intorno al 1210 al sedile Portanova. Medico famoso già a trent'anni, definito negli atti ufficiali con il titolo Da Procida, per un feudo nell'isola di Procida intestatogli dal padre, Giovanni Da Procida colloca la sua esperienza di vita sullo sfondo di uno straordinario momento della storia del Mezzogiorno d'Italia e dell'Europa: Federico II, Manfredi, la Scuola Medica Salernitana.

La storia della Scuola
Il Da Procida, dopo il Tasso, è il Liceo più antico di Salerno. Vanta ottantadue anni di storia (1), contraddistinta dal succedersi di molte generazioni di studenti, che qui si sono formate al rigore degli studi umanistici e scientifici, sotto la guida di educatori illuminati, di grande spessore professionale, culturale ed umano, mostrando forte senso di appartenenza, consapevolezza civica e critica, capacità di performances significative e di brillanti percorsi universitari e professionali. Un impegno continuo e condiviso ha portato il Da Procida a raggiungere, negli anni, elevati standard di qualità, riconosciuti e certificati, grazie anche alla particolare attenzione alla ricerca, all'innovazione ed alla sperimentazione.

L'offerta formativa
Com'è noto il Piano dell'Offerta Formativa è un atto d'indirizzo interno. Attraverso la sua adozione la scuola pianifica le proprie attività con la partecipazione di tutte le sue componenti (Dirigente Scolastico, Docenti, Alunni e Famiglie, Personale A.T.A.), formalizzandone gli interventi ed individuando tempi e modalità esplicative; progetta e programma la propria azione formativa ed amministrativa; effettua scelte in ordine agli indirizzi contenutistici, metodologici, organizzativi e gestionali che intende adottare. L'elaborazione del POF si presenta, pertanto, come un'operazione complessa dovendo rispondere ai bisogni di una utenza variegata richiedente efficacia ed efficienza del servizio scolastico ed educativo, ma, nel contempo, offre l'opportunità di costruire un percorso formativo che accompagni la crescita culturale ed umana dei discenti nell'arco di tempo più incisivo e determinante della vita umana. Questo documento si configura come la carta fondamentale costitutiva dell' identità culturale e progettuale del LICEO SCIENTIFICO STATALE "GIOVANNI DA PROCIDA" in relazione alle esigenze del contesto sociale ,economico ed educativo della realtà in cui svolge la sua funzione . Esso non ha alcuna pretesa di essere esemplare, completo, esaustivo e meno ancora definitivo, ma si pone come punto di partenza per sollecitare dibattiti, contributi, suggerimenti, anche da parte dell'extra scuola. Nello stesso tempo si avvale delle risultanze delle esperienze compiute negli ultimi anni ed in particolare delle varie sperimentazioni didattico - educative avviate e volute dall'autonomia scolastica. Nella scuola dell'autonomia e delle "nuove complessità" non c'è bisogno solo di grandi individualità, occorre, soprattutto, che in essa ci sia una buona squadra, anzi ottima, dove ciascuno deve avere un suo ruolo e tutti lavorano per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi. Tutti, dal Dirigente, ai Docenti, al Personale agli Allievi e le loro famiglie, devono concorrere a pieno titolo, a formare la squadra vincente, la squadra che ha come obiettivo finale il successo formativo di tutti i nostri allievi inteso principalmente come conseguimento di un'ottima preparazione culturale oltre che civile ed umana.

La stazione meteo

STAZIONE METEO DAVIS VANTAGE PRO II CON SENSORI PER IL MONITORAGGIO DI RADIAZIONE SOLARE E ULTRA VIOLETTA: Le stazioni meteorologiche professionali Davis Instruments Vantage Pro2 misurano la pressione atmosferica, la temperatura e l'umidità dell'aria, la precipitazione, la velocità e la direzione del vento, la radiazione solare, la radiazione ultravioletta e molto altro. Vengono calcolate massime, minime e medie per tutti gli indici sulle ultime 24 ore, su mesi o anni, e una previsione del tempo locale personalizzata. Il sistema è dotato inoltre di elaborati algoritmi per il calcolo in tempo reale della temperatura del vento (windchill), dell'indice di calore e dell'evapotraspirazione. La consolle con ampio display multifunzione è collegata con il Datalogger al PC per archiviare costantemente tutti i dati e per la trasmissione in tempo reale su internet. I sensori Davis sono tutti certificati NIST (National Institute of Standars & Tecnology) e rispettano le normative previste dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) e dalle norme CE (norme della comunità europea).

TELECAMERA PROFESSIONALE MOBOTIX M24 - 3 MEGAPIXEL: La webcam Mobotix è ad alta risoluzione (3,2 megapixel) e ha un webserver integrato per l’invio delle immagini su Internet; pertanto non necessita di un computer dedicato per la trasmissione delle immagini perché in un corpo unico a tenuta stagna è contenuto tutto quello che serve per resistere alle sfavorevoli condizioni meteorologiche.Caratteristiche: Obiettivo a colori;lunghezza focale circa 43mm (Grandangolare); apertura 2.0.; Sensori CMOS 2048x1536; sensibilità lux=0,1; Zoom digitale 1/2/4x; Generatore logo animato; interfaccia: 10BaseT Ethernet (RJ45); ISDN S0 (RJ45); custodia stagna certificata IP65; videoserver per la trasmissione delle immagini sulla rete internet; alimentatore Lan; adattatore per alimentazione Lan. La webcam è a prova di intemperie e resiste a temperature che vanno da -30°C a +60°C. E’ certificata secondo gli standard IP65.