COMUNE di SAN PIETRO AL TANAGRO (Salerno)

Telefono: 0975399326
Sito: www.comune.sanpietroaltanagro.sa.it
San Pietro al Tanagro (Salerno), situato sul lato Nord-Occidentale del Vallo di Diano, ad un’altezza di circa 450 metri sul livello del mare, sorse intorno al medioevo (Sec XII).

Il territorio comunale è di 1530 ettari, ricadenti in buona parte in pianura. Il paese fu fondato come centro rurale al bordo della pianura, diviso in due gruppi di case: San Pietro e la Torre.

Nel 1863, dopo l’unificazione nazionale, il Comune di San Pietro fu denominato “al Tanagro”, dal nome del fiume Tanagro che attraversa il Vallo di Diano.

I PRINCIPALI MONUMENTI DI SAN PIETRO AL TANAGRO

Chiesa Madre
La chiesa Madre di San Pietro al Tanagro, dedicata al Santo Patrono, San Pietro Apostolo, costruita probabilmente nel 1600, all’inizio dell’ottocento risultava essere pressoché in rovina, tanto che l’intero paese si mobilitò per chiederne al Sindaco “pro tempore”, Matteo Tierno, la ricostruzione “Ex novo”.

Crocifisso
L’edificazione della cappella del SS.mo Crocifisso, eretta a quota 768 metri sul livello del mare, fu portata a termine nel corso dell’ultimo decennio del secolo scorso ed inaugurata nel 1899, anno in cui fu istituita la festività annessa.

Palazzo Iannelli

Per arrivare a San Pietro al Tanagro
In Auto
- Per chi proviene da nord: uscita autostradale Polla sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, proseguire verso Sant'Arsenio, San Rufo sulla exSS426 per circa 8 Km.
- Per chi proviene da sud: uscita autostradale Atena Lucana sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, proseguire verso San Pietro al Tanagro, Teggiano, San Rufo

In Treno
- Dalla stazione di Battipaglia prendere il bus che effettua il servizio sostitutivo fino alla stazione di Polla. Da qui prendere un autolinea locale fino a San Pietro al Tanagro.